Manuale Base per "Quinto Elemento", mud.

NOTA: consiglio l'utilizzo di zMud come programma per giocare, lo trovo molto semplice da usare e con infinite comodità (www.zuggsoft.com). E' diponibile la versione del manuale in formato .doc da consultare offline nella sezione utilità.


1. Creazione del personaggio

Al primo ingresso nel mud è necessario creare un personaggio, con cui giocare poi liberamente. Fare ciò è molto semplice, basta seguire le istruzioni a video ed alcuni semplici consigli.

Arrivati alla richiesta del nome, inserite il nome che vorreste dare al vostro personaggio. Non esiste uno schema rigido per la scelta del nome, l'importante è che non sia offensivo, ma si rifaccia all'ambientazione fantasy-postnucleare (Allanon è un buon nome, mentre Terzosasso è da evitare!). Se poi viene subito richiesta la password, significa che il personaggio esiste già, quindi dovete riconnettervi e scegliere un altro nome.
In caso contrario apparirà un messaggio di conferma per verificare la corretta sintassi del nome, a cui andrà risposto "Y" se il nome è corretto o "N" se è errato, in risposta leggerete il messaggio "Nuovo Character".

Come passo successivo vi verrà richiesto l'inserimento della password per il vostro personaggio, con successiva riconferma. ATTENZIONE: sei responsabile del tuo personaggio e, qualora qualcuno scoprisse la tua password combinando un casino, dovrai subirne le conseguenze, quindi scegli bene!



A questo punto dovresti scegliere il sesso del tuo personaggio: M per maschio e F per femmina, altre risposte non verranno accettate.
Si procede poi alla scelta della via che il tuo personaggio seguirà. Ogni via da accesso ad una diversa sfera di incantesimi, e ad un diverso tipo di capacità acquisite. La scelta di una via non comporta la definizione dei una classe quale Mago o Guerriero, di fatti il personaggio imparerà incantesimi e capacità a seconda del vostro modo di giocare, usandolo per lanciare potenti incantesimi, per combattere in prima linea o agire furtivi, ma anche per curare le ferite. In conclusione quindi tutte le vie possono dare origine a Ladri, Ranger, Guerrieri, Chierici e chi più ne ha più ne metta:

La via della Forza è la via dei combattenti più valorosi ed audaci, hanno accesso agli incantesimi di protezione e prediligono il corpo a corpo.

La via della Saggezza è la via intrapresa dagli uomini di fede, che antepongono la preghiera a tutto, essi hanno accesso alle magie di guarigione, e solitamente stanno in seconda fila.

La via dell'Astuzia è la via scelta dagli uomini scaltri ed agili, essi hanno accesso agli incantesimi d'inganno, che li aiutano nelle loro azioni dalle ombre.

La via dell'Intelligenza è la via di coloro che dedicano principalmente la vita allo studio, essi hanno accesso agli incantesimi di attacco, lanciati abilmente dalla seconda linea.

Scegli bene, in quanto molte cose verranno poi influenzate da questa scelta, primo tra tutti il tuo stile di gioco. Su Quinto Elemento vogliamo persone in gradi di Interpretare una parte, che è il tuo personaggio, quindi prova con qualcosa congeniale al tuo carattere!

Il tuo personaggio non imparerà nuovi incantesimi o nuove capacità facendo i normali punti esperienza e salendo di livello, bensì progredirà nelle sue conoscenze in base al tuo stile di gioco. Indipendentemente dalla via scelta, se usi il tuo personaggio per combattere a costo della vita, esso diverrà abile nei combattimenti, mentre se lo usi per lanciare incantesimi esso ne imparerà di nuovi, sempre più potenti, e così via. Solo la pratica quindi è utile al personaggio, per imparare nuove conoscenze.
La lettera tra [ ] è la risposta da digitare.



Come altra affinità, ogni personaggio deve scegliere un tipo di arma con la quale partire già capace. Ogni personaggio può usare ogni tipo di arma, se essa lo permette, ma all'inizio è in grado di usarne con un po' di competenza solo un tipo. L'arma ideale del ladro è il pugnale, la spada per i guerrieri, la mazza per i chierici e le lance per i maghi, ma comunque scegli sempre seguendo il carattere che vuoi dare al tuo personaggio… anche i maghi possono impugnare un'ascia! Bada però, impugnare un'arma senza nessuna preparazione, significa farsi male!



Ora devi scegliere la razza del tuo personaggio, che deciderà anche lei sul tuo modo di giocare, dato che ognuna di esse, ha diversi rapporti con le altre. Ad esempio gli umani non vedono di buon occhio i Droidi, in quanto loro detengono la poca tecnologia rimasta e non ne fanno parte con gli umani, i loro antichi creatori. Ogni razza ha un'affinità preferita, come i mutanti spesso sono ladri, ma non è sempre detto così. Attenzione, perché i droidi non sono dei "robot" come si potrebbe immaginare, bensì sono dei "replicanti" alla "Bladerunner" o "Terminator", cioè degli androidi costruiti ad imitazione degli umani, indistinguibili ad occhio nudo.



Come ultimo punto devi scegliere l'elemento al quale legarti. Questa è una scelta importante e non meno delle altre conta ai fini del tuo "gioco di ruolo". Una scelta compatibile con la tua affinità comporterà dei vantaggi e svantaggi, come qualsiasi altra…quindi scegli seguendo la breve storia scritta prima del menù di scelta, oppure secondo il tuo gusto.

Vorrei sottolineare che non è importante il "power play" cioè i personaggi forti e che picchiano, ma che è importante l'"interpretazione"!



Ecco fatto, il tuo personaggio è stato creato, ed è pronto ad essere utilizzato, premi quindi "invio" e comincia la tua fantastica avventura.


2. I primi passi : )

Utilizzare un personaggio in un mud è molto semplice, premetto che "quinto elemento" non è diverso dagli altri come utilizzo, quindi se siete già pratici meglio per voi…
Principalmente, il viandante che interpreterete (PG) può eseguire qualsiasi tipo di comando voi abbiate in mente, in quanto il tutto tende a simulare il più possibile la realtà (entro certi limiti). Quindi, dovete considerare il rapporto tra voi (il programma che usate) come "colui che impartisce gli ordini" e il PG come "colui che esegue gli ordini".
Ad esempio, scrivendo nella riga di comando "dormi" il vostro personaggio inizierà a dormire, con tutte le conseguenze del caso (attenzione a non dormire in posti pericolosi); e così via per tutto il resto.
I comandi utili all'inizio sono i seguenti, gli altri potrete impararli giocando, perché sarebbe inutile e noioso riportarli qui (e alcuni potreste non usarli mai):

NOTA: va bene sia l'inglese che l'italiano per impartire un comando

help (aiuto) [ parola ] : questo comando permette di visualizzare gli aiuti on-line, digitando semplicemente "help" verrà visualizzata una lista di possibili help per il gioco. Ad esempio, scrivendo "help guerriero" vedrete una breve descrizione dell'attitudine guerriero.

look (guarda) : riporta ciò che il PG vede nella stanza, dando poi un bersaglio tipo "look cartello" esaminerete il cartello (se c'e' nella stanza), oppure "look Arkam" per esaminare il mio personaggio : )

Schermata look alla stanza:



score (punteggio) : riporta le caratteristiche del PG, come età, altezza, peso, via, razza ecc…, più notizie utili come gli incantesimi attivi sul personaggio.



n (nord), e (est), s (sud), o (ovest), u (up), d (down) : sono i comandi che servono per muoversi; se nella stanza in cui vi trovate sono presenti delle uscite (vedi sopra), potrete dirigervi in quella direzione.

say (') [ frase ] : in questo modo il vostro personaggio parla, dicendo la frase seguente il comando say. Ogni personaggio nella stanza con voi (vedi sopra) leggerà la vostra frase.

Esempio:



who (chi) : questo semplice comando permette di visualizzare la lista di PG al momento connessi, con il titolo che si sono attribuiti.

Esempio:



tell (dici) [ nomePG ] [ messaggio ] : tramite questo comando, è possibile mandare un messaggio direttamente ad un PG connesso, che leggerà solo lui. Ad esempio: "tell arkam aiuto, sono nuovo e vorrei qualche suggerimento" e io leggerò (se sono connesso) la vostra richiesta di aiuto. Utilizzate il comando who per vedere chi c'e' in linea.



NOTA: i comandi, i nomi di persona e degli oggetti possono essere abbreviati, non e' necessario scrivere tutto perché funzioni; ad esempio se uno si chiama "Mioberranzan" per mandargli un messaggio basta un "tell miob ciao, come va?", oppure "inv" al posto di "inventario".

get (prendi) [ oggetto ] [ contenitore ] : questo comando permettere di raccogliere oggetti da terra o da contenitori (contenitore serve solo se necessario, omettilo se l'oggetto è a terra).

NOTA: la lista degli oggetti a terra è riportata nella schermata di look, prima dei personaggi, se ce ne sono.

drop (posa) [ oggetto ] : per posare l'oggetto a terra.

give (dai) [ oggetto ] [ bersaglio ] : per dare l'oggetto ad un bersaglio.

put (metti) [ oggetto ] [ contenitore ] : per mettere l'oggetto in un contenitore.

inventory (inventario) : per vedere la lista degli oggetti che avete in inventario.

equipment (equipaggiamento) : per vedere la lista degli oggetti che indossate.

wear (indossa) [oggetto ] : serve per indossare l'oggetto che avete in inventario (sempre che sia possibile). Esempio per indossare un'armatura: "wear armatura". E' possibile utilizzare il comando "wear all" per indossare tutto l'indossabile che avete in tasca.

wield (impugna) [ oggetto ] : serve per impugnare un'oggetto, principalmente armi.

accampati : IMPORTANTISSIMO per uscire dal gioco, in quanto la semplice disconnessione lascerà il vostro personaggio fermo come lo avete lasciato, senza possibilità di agire o difendersi (può anche morire di fame). Dovete uscire dagli edifici o dalle città ed accamparvi all'aria aperta!

A questo punto dovreste essere in grado di giocare e muovervi senza grossi problemi nel gioco, fate un po' di esperienza, e tutto sembrerà una cavolata una volta capito bene, compreso il ricordare i comandi fondamentali.

CONSIGLIO vivamente di contattare qualche PG nel gioco, se avete dei problemi ad ambientarvi, dato che i primi passi su un mud sono sempre critici, ed a volte lasciano una brutta impressione di un mud. Non lasciatevi scoraggiare se all'inizio non capite quasi nulla, è normale, ma metteteci un po' di impegno e, con l'aiuto degli altri giocatori, riuscirete a divertirvi lasciando magari il segno nella storia del gioco.

"Let the game start!"

Scritto da Arkam, il Signore delle Fiamme, postate se serve!!!
Fine pagina...






Dicembre 2018
DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
1617 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
  Inizio pagina...